Ambienti immersivi. Quando l’opera diventa totale

Workshop
Ambienti immersivi. Quando l’opera diventa totale
di Veronica Montanino

coadiuvata da Francesca Giordano

26 marzo 2018
Ore 10.30 Aula Magna Accademia di Belle Arti di Catanzaro

Ore 15.00 MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro

Ambienti immersivi. Quando l’opera diventa totale, è il workshop di Veronica Montanino, coadiuvata da Francesca Giordano, con il contributo di Claudio Cosentino (docente di Scenografia e Modellazione 3D) e degli allievi Ilaria Cascardo e Gregorio Mercurio.

Prima in ABA, poi al MARCA gli studenti sono stati chiamati a confrontarsi con la ricerca affascinante di Montanino che da anni si sofferma sulla forza espressiva del colore. Un colore pieno, vibrante che si fa pelle e corpo dei luoghi, spazio in cui il fruitore si perde, in una sinestesia percettiva. Al colore, alla pittura germinante e materica si accosta, in questa fase di progettazione, la modellazione 3D delle forme ideate dall’artista.
Tali forme realizzate bidimensionalmente e tridimensionalmente sono il light motiv di un possibile intervento permanente, da realizzare al Museo MARCA, per scardinare la staticità dell’istituzione museale.

Gli ambienti immersivi – afferma l’artista – rendono possibile immaginare un’opera d’arte totale. È il sogno di molti artisti! Il sogno dello spazio: uno spazio interminabile, infinito, in movimento. Uno spazio totale nel quale sia possibile sperimentare un’immersione completa nella pittura, nel colore, nell’immagine. La pittura, e in questo caso l’oggetto, si trasformano in atmosfera in cui muoversi. Dunque, allo spazio si aggiunge la dimensione del tempo. Il tempo del movimento, il tempo che ci vuole per esperire quello spazio. Non è una cosa nuova, è la dimensione degli affreschi rinascimentali in fondo, ma a monte, l’arte ambientale rievoca addirittura la caverna e le pitture rupestri. Eliminiamo il passaggio culturale del quadro e dell’oggetto e abbiamo la reintegrazione di arte e architettura, ma a monte di pittura e ambiente vitale, se torniamo indietro fino alla grotta. 

 

Comunicato Stampa

Weboggo: L’artista Veronica Montanino di ritorno a Catanzaro per Ceilings

Ti potrebbe interessare anche...