Gaele Covelli. Davanti al quadro

CEILINGS. COLLEZIONI E PUBBLICO
a cura di Maria Saveria Ruga
Gaele Covelli: davanti al quadro

Catanzaro, MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro
6 giugno 2018 – 30 maggio 2019
6 giugno, ore 17.00

Mercoledì 6 giugno 2018 è stato inaugurato presso il Museo MARCA di Catanzaro il focus espositivo Gaele Covelli: davanti al quadro, a cura di Maria Saveria Ruga.

Il momento espositivo, incentrato sul pittore Gaele Covelli (Crotone, 1872-Firenze, 1932), ha avuto l’obiettivo di creare un inedito momento di confronto tra alcune opere dell’artista per la prima volta poste in dialogo intorno alla grande tela Verso l’ignoto (1906, MARCA), con l’arrivo di due importanti prestiti: Idillio Fugace (1899-1901, Bologna, MAMbo) e Ritratto di signorina inglese (1901, Catanzaro, Palazzo De Nobili, in consegna da Roma, GNAM).
L’occasione ha costituito l’avvio di una ricerca di studio sull’artista calabrese, di cui manca tuttora una monografia scientifica: sebbene Covelli abbia avuto molta fortuna al suo tempo, il suo lavoro è stato quasi totalmente non documentato. Pittore pregevole, Covelli si forma nel Reale Istituto d’arte di Napoli con Domenico Morelli, successivamente si trasferisce a Firenze ed è introdotto nella cerchia dei pittori fiorentini da Stefano Ussi; partecipe del clima espositivo nazionale e internazionale (Parigi 1900, Venezia 1901 e Milano 1906 solo per citare alcuni esempi), ha inoltre fortuna come ritrattista per la committenza inglese.
All’incontro al MARCA hanno preso parte i rappresentanti istituzionali degli enti coinvolti, la curatrice Maria Saveria Ruga e lo storico Stefano Marson (Ufficio prestiti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma), che daranno avvio ad una conversazione, aperta al pubblico e agli studenti, sul tema della gestione del museo, delle mostre e della movimentazione di opere d’arte.

L’evento fa parte integrante di Ceilings. Collezioni e Pubblico e si collega ad un predente seminario, svolto il 23 marzo 2018 alla presenza di Uliana Zanetti (MAMbo) e Laura Barreca (Direttore del Museo Civico di Castelbuono) che si è proposto di avviare un forum di discussione sul più ampio tema delle funzioni di ricerca, conservazione e comunicazione che il Museo quale, istituzione permanente, deve assolvere in relazione all’identità dei luoghi.

allestimento del focus espositivo “Gaele Covelli. Davanti al quadro” al Museo MARCA

 

Ti potrebbe interessare anche...